LE VIRTU’ D’ABRUZZO S.r.l.

Corso De Michetti, 49 - 64100 Teramo  -  Tel 068540310   -   Fax 068555021
P.IVA 01813170675  -  REA TE - 155201   -   info@virtudabruzzo.it

L’Abruzzo è considerato una delle regioni italiane dove si mangia e si vive meglio. Tra i tanti, così lo considera la First Annual Retire Overseas Index - lista 2013, che inoltre lo annovera tra i 21 posti più belli al mondo.

Rispetto a questo dato altamente positivo, appare al contrario molto scarsa la conoscenza delle eccellenze enogastronomiche abruzzesi e delle meraviglie paesaggistiche di questa regione.









Ad esempio, i vini abruzzesi, pur avendo conquistato riconoscimenti di altissimo livello nelle più prestigiose manifestazioni enologiche (non ultima Vinitaly 2014), non hanno notorietà presso il vasto pubblico ma, soprattutto, non sono percepiti per il loro reale livello qualitativo.

Le innumerevoli attività artigianali, che ancora oggi sono fedeli custodi di quell’antica arte della cucina, meritano dunque di essere valorizzate al di fuori e ben oltre i ristretti confini territoriali dove oggi sono “religiosamente” praticate.

È per questo che nasce il progetto “VIRTU’ D’ABRUZZO

Un nome poetico che si ispira ad uno dei più rinomati piatti dell’antica cucina abruzzese: una minestra estremamente elaborata, creata dalla fantasia delle massaie abruzzesi, che consentiva loro di svuotare le dispense utilizzando tutti i resti dell’inverno, unendoli ai profumi delle erbe e delle verdure fresche di primavera.

“ Al primo di maggio noi usiamo di cucinare insieme ogni sorta di legumi, fave, fagiuoli, ceci, lenti, ecc. Con verdure ed ossa salate, orecchi e piedi pure salati di maiali; e questa minestra chiamiamo Virtù…” - Giuseppe Savini -

Un piatto simbolo della grande varietà di prodotti che “VIRTU’ D’ABRUZZO” intende far conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero.

L’enogastronomia, per il suo essere una tra le più alte espressioni della creatività e della cultura della nostra terra insieme all’arte e all’artigianato, costituisce il valore permeante di tutte le attività e iniziative di “VIRTU’ D’ABRUZZO”, il cui obiettivo è quello di promuovere straordinari itinerari e soggiorni esclusivi alla scoperta dei paesaggi, dei sapori, e delle autentiche tradizioni abruzzesi.






HOME CHI SIAMO PRODOTTI TURISMO CONTATTI
PROGETTO